Menu  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Siti di confraternite sessane:
   
 sscrocifisso.com
 Arciconfraternita del
 SS. Crocifisso e Monte dei Morti
   
 sancarloborromeo.org
 Confraternita di
 San Carlo Borromeo
   
 ssrifugio.eu
 Confraternita del
 SS. Rifugio
   
 ssrosario.org
 Reale Arciconfraternita del
 SS. Rosario
   
 confraternitasanbiagio.com
 Arciconfraternita di
 San Biagio
   

Sessa Aurunca (Caserta)
   
 sessaaurunca.net
 Comune di Sessa Aurunca
 
 diocesisessa.it
 Diocesi di Sessa Aurunca
 

Newsletter
 
Iscriviti per ricevere le News dal sito della Settimana Santa a Sessa Aurunca:

Inserisci qui la tua e-mail

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs.196/2003
(Informativa)

Vota questo sito

   


Info e Statistiche

Sito on line dal 18 marzo 1998
 
 
 
   
Sei in: Home > Marce Funebri > Banda Musicale di Sessa Aurunca > Cenni Storici Banda
Cenni Storici della Banda Musica di Sessa Aurunca
 
Tra le attività socio-culturali di Sessa Aurunca non può non essere citata la Banda Musicale.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, per alcuni storici risalenti a qualche secolo fa. Di certo si sa che nel 1896 la Banda di Sessa A. ebbe l'incarico, con Delibere Commissariali n° 1283 e 1284, di effettuare due servizi musicali per i gg. 24 Ottobre e 20 Novembre.
In questo periodo in città coesistevano due Bande Musicali, di cui una costituita da allievi-studenti del Convitto Nazionale A. Nifo, diretta dal Maestro Salvatore Botta, siciliano, e l'altra cittadina. A seguito della fusione delle bande fu istituita un'unica banda municipale la cui direzione fu affidata per circa 5 anni al M° Salvatore Ago, d'origine sessana, autore di alcune marce funebri dal titolo "Giovedì Santo", "Sulla Tomba di mia Madre", "Fatalità", ed una senza titolo, tutte allo stato attuale non ricomponibili. I suoi massimi riconoscimenti li ottenne a partire dal 1911, quando la Banda Comunale fu affidata alla direzione del Maestro Antonio Mercaldo.


La sala di concertazione era ubicata negli angusti locali adiacenti il Castello Ducale e l'organico bandistico era composto da 40/45 elementi scelti tra i migliori dell'epoca, alcuni dei quali avevano il privilegio di essere incentivati economicamente dalle casse comunali. L'Amministrazione Comunale, sensibile alle attività socio musicali, si preoccupò di acquistare una completa strumentazione e la Banda fu dotata di una migliore organizzazione che le consentì di estendere i propri concerti, ovunque applauditi.
Dopo il M° Mercaldo la Banda di Sessa Aurunca fu diretta dal M° Maiella, che compose la marcia funebre "Lux Aeterna" e dal M° Nappi che scrisse "Mesto in Cor", non più eseguite.
Il complesso bandistico di Sessa A. continua a mantenere viva la tradizione musicale della Città con l'esecuzione di brani che spaziano dal Classico al Sinfonico e al Marciabile, grazie all'interessamento del Prof. Benedetto Zonfrillo che ne cura la Concertazione e la Direzione.
L'attuale Amministrazione è composta da: Asciolla Antonio, Cardone Luigi, Ciriello Vincenzo, Noviello Marcello, Riccio Pasquale.

Testo di
Alberto Virgulto
torna indietro
 
 


Webmaster: Rosario Ago - Powered by AURUNCAnet